I Migliori Eventi Di Carnevale A Venezia dell´ Hotel Tintoretto a Venezia. Sito Ufficiale.

 

I migliori eventi di Carnevale a Venezia

Carnevale 2026


l Carnevale di Venezia 2026, in programma dal 31 gennaio al 17 febbraio, celebra l’anno olimpico con un tema che intreccia storia, arte e sport, in un omaggio alla forza universale del gioco e della sfida.

31 gennaio 2026


Ritorna al Carnevale di Venezia l’arte diffusa in Città, con il palinsesto del Venice Carnival Street Show che propone una kermesse di spettacoli di arte varia nei campi di Venezia, nel centro di Mestre, nelle Isole della Laguna e nei centri delle Municipalità. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026 si parte con l’anteprima del Carnevale Diffuso in Piazza San Marco,per poi entrare nel vivo da sabato 7 e domenica 8 febbraio, e nei giorni della settimana grassa, da giovedì 12 febbraio a martedì 17 febbraio 2026.


La selezione delle 12 Marie avverrà 31 gennaio alle ore 15:00 presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista.


Proclamazione delle Marie


La magica avventura della Festa delle Marie avrà il suo evento principale con la Proclamazione della Maria del Carnevale di Venezia 2026 martedì 17 febbraio.


1 febbraio 2026


Ritorna l’atteso corteo acqueo di imbarcazioni tradizionali lungo il Canal Grande, realizzato in collaborazione con il Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta e capitanato dalla mitica “Pantegana” di cartapesta.


Il Carnevale di Venezia 2026 comincia dall’acqua, con la Festa veneziana. Domenica 1 febbraio 2026, tra fumi colorati, palloncini e coriandoli, un centinaio di imbarcazioni a remi, addobbate e coloratissime, verranno condotte da vogatori mascherati che si radunano a Punta della Dogana intorno alle ore 11.00 per raggiungere la zona di Rialto. Dopo aver solcato la via d’acqua più bella del mondo, una colorata coreografia avvolgerà il Ponte di Rialto prima della grande festa in Erbaria.


Arsenale show


Lo show andrà in scena da venerdì 6 a domenica 8 febbraio 2026, e poi da giovedì 12 febbraio fino a martedì 17 febbraio 2026. Doppio spettacolo, alle ore 18.45 e alle ore 21.00.



La Darsena Grande dell’Arsenale di Venezia si trasforma in un teatro a cielo aperto per ospitare “Il Richiamo di Olympia”, l’originale Water Show del Carnevale di Venezia. Uno spettacolo che fonde epica, magia e spettacolarità, raccontando un viaggio di sfida, sogno e autodeterminazione.


Protagonista è un pescatore veneziano che, dal suo mare, sogna l’immortalità degli Dèi. Cinque prove lo attendono: sfide tra continenti, elementi e sensi, guidato dalla voce di Olympia, musa che incarna forza, determinazione e coraggio.


Un racconto intenso e affascinante, che incanta il pubblico con arti visive, performance spettacolari ed effetti speciali, trasformando la Darsena Grande in un Teatro Totale sull’acqua, dove la ricerca della vittoria diventa simbolo di armonia universale.


Giochi Olimpici


Il programma è dedicato ai temi della sfida sportiva. A Ca’ Giustinian laboratori con atleti olimpici e paralimpici dell’Olympic Museum. Si terrà da sabato 7 a domenica 15 febbraio 2026 il 17. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia a Ca’ Giustinian, sede della Biennale che, per l’occasione, si trasformerà ne La casa delle creatività e che per questa specifica edizione si aprirà alle tematiche della sfida sportiva e della tradizione. Il programma è rivolto alle scuole, alle famiglie e alla cittadinanza. Tutte le attività sono gratuite, su prenotazione obbligatoria. Febbraio.


CARNEVALE A BURANO


Tre giorni di grandi festeggiamenti per Carnevale a Burano. Spettacoli di magia per bambini, musica in piazza, uscite dei carri allegorici e sfilate di gruppi mascherati per via Galuppi con premiazione finale.


Giovedì grasso
Ore 15:30 – Musica in piazza e spettacolo per bambini


Sabato grasso
Ore 15:00 – Musica in piazza
Ore 20:45 – 1a uscita dei carri allegorici e sfilata dei gruppi mascherati per via Galuppi

Ore 21:00 – Musica


Domenica grassa
Ore 15:30 – 2a uscita dei carri allegorici e gruppi mascherati in piazza Galuppi
Ore 15:30 – Musica in piazza
Ore 20:45 – Premiazioni dei carri allegorici e gruppi mascherati
Ore 21:00 – Musica


Martedì grasso
Ore 15:30 – Musica in piazza e spettacolo per bambini
Ore 20:45 – 3a uscita dei carri allegorici e sfilata dei gruppi mascherati per via Galuppi

Ore 21:00 – Musica in piazza

Ore 23:30 – Chiusura del Carnevale, arrivederci al 2027!

LIDO DI VENEZIA


Un pomeriggio all’insegna dell’intrattenimento, con animazione, mercatini, musica e spettacoli al Lido di Venezia!


Una sfilata di carri allegorici e figuranti in maschera percorrerà il Gran Viale Santa Maria Elisabetta dalle ore 17.00.


Al termine, premiazione dei carri e dei gruppi più belli e colorati sul palco in Piazzetta Lepanto.


I mercatini, organizzati dalla Pro Loco Lido di Venezia-Pellestrina, saranno presenti in Piazzale Santa Maria Elisabetta

Blog